Associazione Amici della Neonatologia Ospedale Niguarda Onlus
  • ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, P.zza dell'Ospedale Maggiore 3, 20162, Milano
  • +(39) 026 444 3690

La storia dell’Associazione Amici della Neonatologia si intreccia intensamente e interagisce con quella del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, una struttura pubblica di eccellenza diretta dal dott. Stefano Martinelli.

Il reparto si caratterizza in ambito cittadino e regionale come centro di riferimento per la diagnosi e la terapia di tutte le patologie medico-chirurgiche del neonato a termine e pretermine.

Il reparto di Terapia Intensiva Neonatale è in grado di erogare assistenza a neonati affetti da:
–    estrema prematurità (ogni anno vengono curati circa 55 neonati di peso inferiore ai 1500 gr. alla nascita)
–    patologie  chirurgiche dell’apparato respiratorio e dell’apparato digerente
–    patologie dell’apparato cardiovascolare che necessitano di terapia cardiologica o cardiochirurgica (es.: disturbi del ritmo cardiaco, malformazioni cardiache congenite)
–    patologie del sistema nervoso centrale di competenza neurochirurgica o di neuroradiologia interventistica  (es.: idrocefalo, spina bifida, craniostenosi, malformazioni vascolari )

La Terapia Intensiva Neonatale è inoltre:
–     centro di riferimento  per la diagnosi e cura della retinopatia della prematurità
–     centro di riferimento per la diagnosi e cura dei difetti del tubo neurale (es.: spina bifida occulta, mielomeningocele).
La cura dei piccoli pazienti non termina al momento della dimissione ma prosegue grazie al follow up ambulatoriale polispecialistico sia medico che strumentale.
La Terapia Intensiva Neonatale è stata identificata da Regione Lombardia come centro di riferimento nell’ambito del  Sistema di Trasporto d’Emergenza Neonatale (STEN).

Fonte: Sito ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – http://www.ospedaleniguarda.it/strutture/info/neonatologia-e-terapia-intensiva-neonatale